Progetto di Fondazione Humacoo ONG per la “Hungua Primary School di Opuwo in Namibia”
Lo sviluppo ed il supporto di popoli e popolazioni vulnerabili sono tematiche sensibili, che necessitano sempre più di essere risolte. Fondazione Humacoo ONG è impegnata da tempo nel fornire soluzioni basate sull’innovazione tecnologica ai Paesi afflitti da gravi problemi economici e sociali come la Namibia.
L’obiettivo è quello di garantire formazione e migliori condizioni igienico-sanitarie e di creare un modello replicabile di ecosostenibilità e autosostentamento per il territorio, avvalendosi di progettisti esperti e realtà innovative ed affermate, e nell’immediato futuro puntare ad un ulteriore sviluppo del progetto mediante la messa in opera di infrastrutture per l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.
A questo scopo si è scelto di partire dalla riqualificazione del campus scolastico, Hungua Primary School di Opuwo (capitale della regione del Kunene, Namibia) che ad oggi conta 600 studenti.
La Fondazione si avvarrà, in fase di progetto, della collaborazione con l’Architetto Tiziana Monterisi, e della consulenza sui materiali di RiceHouse, realizzando un’aula didattica informatizzata sfruttando la tecnologia della stampa 3D con materiali naturali derivanti dagli scarti della coltivazione del riso, unendo l’innovazione tecnologica e la tradizione dei luoghi in un’ottica di sviluppo sostenibile attraverso la realizzazione di un edificio sano e ad impatto zero sull’ambiente.
Sarà inoltre proposto un intervento di riqualificazione di alcuni edifici esistenti dedicati all’attività educativa, realizzando una terza pelle naturale agli edifici esistenti attraverso l’utilizzo di paglia di riso e intonaci in terra cruda allo scopo di rendere gli ambienti confortevoli senza l’utilizzo di impianti tecnologici, sfruttando esclusivamente le proprietà dei materiali naturali riducendo in modo significativo il fabbisogno di energia prelevata da fonti esterne.
Al fine di portare a compimento il progetto della Hungua Primary School di Opuwo e di rendere il complesso scolastico un modello di ecosostenibilità e autosostentamento, Fondazione Humacoo ONG organizza un evento di raccolta fondi: “Lugano Charity Collection”.
Venerdì 22 Marzo presso la Villa Principe Leopoldo la partecipazione ed il supporto di personaggi e sostenitori attenti al sociale garantirà lo sviluppo tecnologico ed un futuro sostenibile ai Paesi destinatari d’interventi come la Namibia.