Il “Terzo Paradiso” di Pistoletto in scena a Weinfelden per i “Dialoghi di Arte Contemporanea”

Il “Terzo Paradiso” di Pistoletto in scena a Weinfelden per i “Dialoghi di Arte Contemporanea”

Nella cittadina svizzera di Weinfelden vanno in scena i “Dialoghi di Arte Contemporanea: Weinfelden Capitolo 1”, un progetto espositivo sviluppato nell’ambito di un Festival di Permacultura, che vede protagonisti alcuni degli artisti contemporanei di maggiore spicco.

Tra questi anche Michelangelo Pistoletto ed una versione del suo “Terzo Paradiso” realizzata in collaborazione con novacivitas.

L’installazione è composta da 170 vasi in lolla di riso Vipot, disposti a formare il famoso simbolo del maestro Pistoletto. Il profilo esterno del “Terzo Paradiso” è creato con recipienti con piantine già cresciute; il suo interno, invece, è costituito da vasetti contenenti un seme piantato nel terreno. I visitatori potranno partecipare attivamente all’opera, portando a casa i vasi con i semi non ancora germogliati, per curarli e dar vita ad una nuova piantina. Successivamente potranno condividere le immagini di quest’ultima inviandole all’organizzazione.

Il progetto nasce con la volontà di sensibilizzare il pubblico ai temi della natura, dell’ambiente e della società attraverso l’arte e la sua funzione etica.


Condividi:

Potrebbero interessarti anche...