Open 18: il “Terzo Paradiso” di Pistoletto sbarca a Venezia
La diciottesima edizione di OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, si terrà dal 3 al 23 settembre a Venezia Lido e all’Hilton Molino Stucky, parallelamente alla Mostra d’Arte Cinematografica.
L’esposizione, ideata e curata da Paolo De Grandis e Carlotta Scarpa, è organizzata da PDG Arte Communications in collaborazione con il Comune di Venezia e la Municipalità di Lido Pellestrina.
Un’occasione per ammirare opere d’arte di oltre 40 artisti celebri in tutto il mondo, tra i quali non poteva mancare anche Michelangelo Pistoletto con una nuova interpretazione del suo celebre “Terzo Paradiso”.
Si tratta di una azione collettiva, curata da Serena Mormino,e promossa da Cittadellarte, Strada del Riso Vercellese di qualità, novacivitas e Amarte, per sollecitare l‘assunzione della responsabilità sociale del pubblico e la riflessione sulle tematiche della sostenibilità ambientale che, nella forma simbolica del Terzo Paradiso, sarà tracciata a partire da vari materiali di scarto e riciclati, come le rotture di riso vercellese e, per Venezia, il vetro, le briccole e le cime.