I nostri partner: Tecnosugheri, tra naturalità e sostenibilità
novacivitas collabora quotidianamente con aziende che condividono i suoi stessi principi di sostenibilità e responsabilità nel rapporto tra uomo e ambiente. Iniziamo oggi un percorso di scoperta delle imprese partner dello studio di bioarchitettura, attraverso delle brevi interviste: un modo per conoscere meglio l’universo novacivitas e tutti coloro che vi ruotano intorno.
Tecnosugheri è un’azienda milanese specializzata nei sistemi di isolamento in sughero. Produttrice diretta di sughero tostato fino ai primi anni ’90, Tecnosugheri è poi diventata importatrice del sughero tostato portoghese Amorim, primo produttore mondiale di sughero.
Quali sono le caratteristiche che rendono sostenibili i vostri prodotti e qual è la loro impronta ecologica?
Il sughero tostato Corkpan, oltre ad essere prodotto per il 100% con materia prima rinnovabile, è in assoluto l’isolante con il miglior profilo ambientale disponibile, come dimostrato dallo studio LCA elaborato da ANAB | ICEA. In particolare, la quantità di CO2 equivalente per kg di prodotto, pari a -1,33, e un processo produttivo che utilizza più del 90% di energia da fonte rinnovabile, ottenuta dalla combustione della polvere e degli scarti del sughero, sono elementi qualificanti del profilo ambientale del pannello tostato Corkpan.
In che modo i vostri prodotti propongono di trovare un equilibro tra natura e artificio?
Il sughero è uno dei primi isolanti termici utilizzati dall’uomo per proteggersi dal caldo e dal freddo, utilizzando, addirittura, la sola corteccia grezza. Aver industrializzato un processo produttivo così poco invasivo e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente – che non richiede per altro l’uso di alcun collante aggiunto -, ha permesso la produzione del pannello Corkpan: un prodotto che mantiene la sua totale naturalità, incontrando appieno le esigenze del mondo dell’edilizia.
Qual è la vostra visione del progetto “Coltivare la Città”?
L’idea di avvicinare città e campagna, riportando la coltivazione nei luoghi dove le persone vivono e lavorano, è un progetto sicuramente interessante sia per far rivivere tempi ormai lontani, sia per offrire una nuova chiave di lettura della città, rilanciando il rapporto uomo-natura sotto nuove prospettive.
Come i vostri prodotti aiutano ad integrare l’uomo nel suo rapporto con la natura?
Il sughero tostato è un materiale da vivere a 360°, visto che può anche essere lasciato a vista, senza intonacarlo, creando un rapporto esperienziale tra uomo e natura, che si rinnova giorno dopo giorno. Il sughero Corkpan soddisfa l’olfatto, con il suo profumo di tostato, rassicura al tatto, grazie al suo calore e alla sua matericità, stimola la vista, grazie alla sua capacità di variare la propria tonalità a seconda dell’esposizione alla luce solare e al grado di umidità dell’ambiente. Da un punto di vista più scientifico, il sughero Corkpan è certificato come prodotto per la bio-edilizia da ICEA | ANAB e ha recentemente ottenuto anche la prestigiosa certificazione natureplus, a dimostrazione che è un prodotto amico dell’ambiente e sicuro per l’uomo.
Vi invitiamo a visitare il sito www.tecnosugheri.it, dove è possibile trovare i video della produzione e molte informazioni circa la naturalità e la sicurezza del prodotto.