Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all’agricoltura periurbana: il nuovo workshop di novacivitas
novacivitas in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e l’École Nationale Supérieure du Paysage de Versailles organizza il workshop “Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all’agricoltura periurbana”. Una settimana – da domenica 19 a sabato 25 luglio – di studio, analisi e progettazione di una situazione “di frontiera” come quella della periferia milanese del quartiere della Barona.
Il workshop si svolgerà, infatti, tra Biella, sede di novacivitas e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, e Milano.
Obiettivo del progetto sarà elaborare una proposta di riqualificazione “energetica” e di “ri-socializzazione” del quartiere Barona, in particolare delle quattro Torri di via Russoli. Dopo aver condotto un’inchiesta presso gli abitanti della zona, si procederà infatti con la progettazione di un “orto sospeso”, collocato su una delle quattro torri residenziali. Lo spazio sarà riqualificato con l’aiuto degli abitanti, trasformandosi in un luogo di scambio e di socializzazione, ma anche di produzione e vendita di frutta e verdura. Un esempio concreto di come l’agricoltura periurbana può contribuire alla “ri-socializzazione” della periferia.
Le attività saranno coordinate dall’Architetto Tiziana Monterisi di novacivitas e dall’Architetto Federico Ferrati della Scuola di architettura di Paris Malaquais / Scuola di paesaggio di Versailles. Durante il workshop è previsto anche l’intervento del Maestro Michelangelo Pistoletto.
Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all’agricoltura periurbana
Dove:
Biella / Milano
Quando:
dal 19 al 25 luglio 2015
Programma:
Domenica 19 luglio: arrivo a Biella
Lunedì 20 luglio: sopralluogo al quartiere Barona e alla Risaia sul Tetto del Superstudio Più a Milano. Nel pomeriggio visita al quartiere Barona con la presidentessa dell’associazione COASS. In serata visita a Expo Milano 2015
Martedì 21 luglio: visita guidata di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e di novacivitas. Nel pomeriggio presentazione de “Il Terzo Paradiso – Coltivare la Città”
Mercoledì 22 luglio: workshop di analisi paesaggistica del sito di progetto. Nel pomeriggio lavoro per gruppi
Giovedì 23 luglio: workshop energia/scarti alimentari. A seguire lavoro per gruppi
Venerdì 24 luglio: lavoro per gruppi e presentazione dei lavori finali
Sabato 25 luglio: partenza
Costo:
500€ a persona comprensivi di vitto, alloggi, transfer quotidiano a Milano e visita a Expo Milano 2015
Prenotazioni: