In occasione di Expo 2015, abbiamo allestito “Coltivare la città – La risaia sul tetto”, un campo agricolo urbano di 750 metri quadrati sul tetto del Superstudio Più a Milano, sviluppato intorno al segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Lo spazio presso Superstudio è stato allestito con una vera risaia con sette varietà di riso ed un modello di casa realizzata in paglia di riso. Le due installazioni ricordano come natura ed artificio possano coesistere in un perfetto equilibrio grazie ad un’architettura capace di sostenere la qualità dell’ambiente, riducendo i consumi e rimettendo in circolo gli avanzi inutilizzati.
Il progetto fa parte degli eventi di Expo in Città.
Per tutto il periodo di Expo 2015, “Coltivare la città” ospiterà le eccellenze che promuovono la filosofia della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.
Artisti, creativi, architetti, designer e personalità attive nella promozione della sostenibilità, si avvicenderanno in un percorso formativo che avrà come fulcro e seme della trasformazione proprio il chicco di riso.